29 ottobre 2015
Reggio Emilia

Riconoscere gli elementi architettonici del patrimonio rurale

CFP: 2
Incontro organizzato in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.
 
Presso Musei Civici, Sala Agorà
Giovedì 29 ottobre, ore 21
Nell’intento di fornire agli appassionati ed agli escursionistici  le nozioni di base per riuscire a comprendere ed anche datare gli edifici più antichi e significativi  che caratterizzano il patrimonio edilizio storico della nostra montagna, si terrà presso i Musei Civici di Reggio Emilia in data 29 ottobre 2015, alle ore 21, un incontro dal titolo “Riconoscere gli elementi architettonici del patrimonio rurale”.
L’incontro sarà tenuto dall’arch Giuliano Cervi, che con l’ausilio di immagini, fornirà gli elementi essenziali  per procedere al riconoscimento dei diversi tipi edilizi di interesse storico-culturale, descrivendo  anche  gli elementi caratterizzanti dei diversi periodi  ai quali risalgono gli edifici . Tutto ciò in base al fatto che, a partire dal tardo medioevo, compaiono elementi costruttivi tipici di un determinato arco temporale  e quindi  viene attendibilmente facilitata la datazione delle più antiche costruzioni. Nel corso della serata saranno inoltre descritte ed illustrate le caratteristiche costruttive della “case a Torre”, delle Case con Balchio , dei Metati, delle capanne appenniche e di altre tipiche abitazioni storiche della nostra montagna. Altro aspetto che sarà affrontato riguarda la descrizione del ricco corredo di elementi scultorei  di tipo simbolico e magico-augurale, che compare frequentemente su tali edifici, consentendo in tal modo di acquisire informazioni che aprono inaspettati scenari  su un retroterra culturale che per taluni aspetti affonda le sue radici in epoca pre cristiana.

L’incontro si terrà presso i Musei Civici, nella nuova sala Agorà, con accesso dall’ingresso d’angolo tra via Spallanzani e via Secchi.
La partecipazione all’incontro è libera e senza obbligo di prenotazione.
per informazioni 0522 456808
musei@municipio.re.it
 
Perché scegliere un architetto