18 aprile 2016
Bologna

Rigenerazione urbana, qualità degli spazi pubblici e adattamento ai cambiamenti climatici

Lunedì 18 aprile 2016, dalle ore 9.00, in occasione di una conferenza organizzata a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna, sarà presentata e distribuita la guida pratica per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici presso la sede regionale di viale della Fiera n.8.

La revisione delle disciplina urbanistica, alla quale la Regione sta lavorando in questi mesi, pone fra i suoi punti fondamentali il tema del consumo di suolo, della rigenerazione e della qualità urbana. Nel rigenerare i tessuti della città esistente, occorre dotare gli spazi pubblici di elementi per la sosta e l’ombreggiamento che favoriscano la socialità e la permanenza delle persone, scegliere i materiali più appropriati per qualificare percorsi, strade e piazze e renderne più confortevole la fruizione; occorre utilizzare il verde urbano e la vegetazione per generare benessere e supportare la mobilità lenta, oltre ad ottenere maggiore qualità dell’aria e mitigazione delle temperature estive.

In quest'ottica, si inserisce la guida Rigenerare la città con la natura - Strumenti per la progettazione degli spazi pubblici tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, elaborata dal Servizio Pianificazione, Urbanistica, Uso sostenibile del territorio della Regione Emilia-Romagna con il Politecnico di Milano ed edita da Maggioli editore.
La guida è pensata per professionisti e tecnici della pubblica amministrazione che affrontano, con un approccio interdisciplinare, la progettazione degli spazi pubblici con un focus particolare sui temi della qualità del paesaggio urbano, dei cambiamenti climatici e degli impatti negativi che questi possono generare.
Il lavoro è il risultato di una collaborazione transdisciplinare afferente ai campi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana, del paesaggio, dell’ingegneria agraria e dell’architettura.

Ingresso gratuito previa registrazione tramite il portale web Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rigenerare-la-citta-con-la-natura-24254994341
Riconosciuti n.4 CFP per iscritti all'ordine degli Architetti P.P.C.
Per info: republicmed@regione.emilia-romagna.it

 
Perché scegliere un architetto