21 novembre 2016
Reggio Emilia

DAL CAD AL BIM - La progettazione orientata al futuro

CFP: 15

Pur non essendo ancora radicata nell’operato quotidiano, la tecnologia BIM si sta progressivamente identificando come riferimento imprescindibile per la progettazione, realizzazione e la gestione di un’opera edile per i vantaggi di efficienza ed efficacia che introduce. Il corso ha lo scopo di accompagnare il professionista nella migrazione dal CAD verso le logiche di progettazione BIM, fornendo gli strumenti e le conoscenze necessarie per un agevole passaggio.

Partendo dai dati esistenti o dalla semplice rappresentazione CAD 2D/3D, alla più completa gestione dell’intera vita del progetto, dall’ideazione alla costruzione, alla gestione fino alla demolizione. L’elaborazione grafica in REVIT, strumento di virtualizzazione del progetto.


Programma:
- Introduzione al BIM: concetti preliminari
- Elementi architettonici di base
- Viste di progetto
- Rendering e animazioni
- Planimetrie
- Completamento delle tavole
- Gestione di fasi e varianti di progetto
- Personalizzazione delle famiglie

SEDE E SVOLGIMENTO
L’attività formativa si articola in 24 ore suddivise in 8 giornate da tre ore l’una, due volte alla settimana (lunedì e mercoledì), dalle 14,30 alle 17,30, a partire dal 28/11 fino al 21/12. Il corso è gestito da RES e si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede dell’Ente, via del Chionso 22/A.
DESTINATARI
Il corso è aperto a 14 partecipanti - progettisti, tecnici d’impresa - che operano negli interventi di progettazione e realizzazione di manufatti architettonici, recupero, ristrutturazione, manutenzione e restauro del patrimonio edilizio.
ATTESTAZIONI RILASCIATE
Ai partecipanti che abbiano frequentato il 90% delle ore verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA. CFP: richiesti agli Ordini Architetti e Ingegneri e ai Collegi Geometri e Periti industriali.
COSTI E ISCRIZIONE
La quota individuale di partecipazione è di € 290,00 Iva esente, da saldare prima dell’avvio del corso in un’unica soluzione tramite bonifico bancario. L’iscrizione potrà essere effettuata on-line all’indirizzo www.res.re.it entro il 23/11/2016, salvo esaurimento dei posti disponibili oppure cliccando su iscrizione Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Per ulteriori informazioni: Marcella Catellani, 0522-500460 oppure marcellacatellani@res.re.it

Perché scegliere un architetto