6 aprile 2017

LA RIFORMA NORMATIVA SUI LL.PP. INTRODOTTA DAL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

CFP: 4

La riforma normativa sui LL.PP. introdotta dal nuovo Codice dei Contratti
Formazione a Distanza (FAD)

 
Promosso dall’Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Emilia
RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE ARCHITETTI DI REGGIO EMILIA

Il seminario sarà fruibile fino al 15 dicembre 2017.
Durata del seminario: 200 minuti circa.

Formazione Professionale Continua – Seminario valido ai fini dell’acquisizione di n. 4 crediti sulla deontologia: “La riforma della normativa sui Lavori Pubblici, introdotta dal nuovo Codice dei Contratti – Procedure, etica e legalità negli affidamenti – Il contenzioso in materia di lavori pubblici – Il Contratto tra professionista e committenza privata – Il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara”.
Il Seminario costituisce un’occasione di aggiornamento professionale sulle novità introdotte dal nuovo codice dei contratti, con particolare riferimento al ruolo del RUP, all’etica e legalità negli affidamenti ed agli adempimenti a carico delle stazioni appaltanti e dei liberi professionisti nella fase di progettazione e di direzione dei lavori.
Durante il seminario vengono trattati anche temi relativi al contenzioso, ai contratti tra liberi professionisti e committenza privata ed al calcolo dei corrispettivi professionali da porre a base di gara negli affidamenti.

ISTRUZIONI PER I PARTECIPANTI
Ottenimento dei crediti formativi professionali
Per completare il percorso ed ottenere i Crediti Formativi Professionali, è necessario fruire dei seguenti sei interventi:

  1. Gli obiettivi raggiunti con il nuovo codice dei contratti (D.Lgs.50/2016), nell’ambito dei Servizi di Architettura e Ingegneria, di Rino La Mendola, Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC
  2. Procedure, etica e legalità negli affidamenti, suddiviso in due parti, di Accursio Pippo Oliveri, Consulente Tecnico del CNAPPC, Ingegnere, esperto in materia di appalti e sicurezza-Autore di monografie e pubblicazioni
  3. Il contratto tra il professionista ed il cliente, di Marco Antonucci, Consulente Legale del CNAPPC
    Avvocato, esperto in materia di contratti e di contenzioso
  4. Il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara, di Cosimo Damiano Mastronardi, Componente del Gruppo Operativo “Competenze Tecniche” della Conferenza Naz. degli Ordini APPC – Esperto in materia di Lavori pubblici e calcolo corrispettivi
  5. Il contenzioso in materia di Lavori Pubblici, di Marco Antonucci, Consulente Legale del CNAPPC
    Avvocato, esperto in materia di contratti e di contenzioso
  6.  ONSAI – CNAPPC – L’Osservatorio nazionale sui servizi di Architettura e Ingegnaria presso il CNAPPC, di di Rino La Mendola, Vicepresidente del CNAPPC – Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici del CNAPPC
Modalità di svolgimento del corso
Il partecipante potrà svolgere il corso fruendo sequenzialmente dei materiali proposti e sarà accessibile sino al 15 dicembre 2017.
Dal momento dell’attivazione del corso si avranno 60 giorni disponibili per concludere il percorso formativo.
Si invita pertanto a richiedere l’iscrizione solo se nella condizione di terminare l’attività nei tempi indicati. Scaduti i 60 giorni dall’iscrizione non sarà più possibile accedere al sistema.
Al termine di ogni intervento sarà proposto un quiz intermedio di verifica dell’apprendimento; il superamento del quiz intermedio consentirà di proseguire il corso e fruire dell’intervento successivo.
Dopo aver fruito dei materiali ed aver superato i quiz intermedi, sarà proposto il quiz finale il cui superamento consentirà di ricevere i CFP.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
  1. Per iscriversi al corso è obbligatorio accedere alla Piattaforma iM@teria con la password di accesso unica al sistema AWN, chi non ha ancora provveduto per ottenere le nuove credenziali deve accedere al  link:https://albounico.awn.it/primo.aspx. Nel corso della procedura verrà richiesto l’inserimento degli estremi e della scansione di un documento di identità in corso di validità. SI PRECISA CHE, DOPO AVERE OTTENUTO LA PASSWORD UNICA, L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA DOVRA’ AVVENIRE SEMPRE DALLA PAGINA DI ACCESSO CENTRALIZZATO AI SERVIZI (cliccando sul logo grigio del CNAPPC)  https://imateria.awn.it/custom/imateria E NON PIÙ DALLA CARTINA.
  2. Cercare il corso richiesto richiamando solo i corsi di Reggio Emilia oppure utilizzando il codice evento ARRE05042017160745T10CFP00400
  3. In allegato il programma del seminario e le istruzioni per la richiesta della password di accesso unica al  sistema AWN (per chi non l’avesse ancora ottenuta), l’iscrizione al seminario e l’ottenimento dei CFP una volta frequentato il seminario.

Per informazioni:
Fondazione Architetti Reggio Emilia
tel. 0522 454744 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00)
fondazione@architetti.re.it
 

Perché scegliere un architetto