25 ottobre 2017
Reggio Emilia

GESTIRE IL CANTIERE NELL'ERA DIGITALE

CFP: 4
Percorsi di sviluppo della gestione in BIM del cantiere edile attraverso l’analisi di casi concreti.
Presentazione di modelli BIM e loro utilizzo da parte dell’impresa nella definizione della gara d’appalto e nella gestione del cantiere, anche attraverso sistemi cloud. 
 
Il mercato dell’edilizia sta assistendo ad una progressiva implementazione di nuovi metodi e tecnologie. Queste novità, derivanti principalmente da un approccio “BIM”, non coinvolgono il solo mondo della progettazione, ma anche committenti ed imprese.  
 
È proprio a queste ultime che si rivolge il seminario. L’impresa assume infatti un ruolo attivo nel processo di gestione dell’appalto, dalla offerta iniziale alla cantierizzazione.  Verrà affrontato il tema del ruolo delle imprese nei processi BIM, e delle opportunità che per esse si presentano attraverso un percorso pratico, basato sullo sviluppo di un caso reale. 
 
Una introduzione al tema BIM  dal punto di vista del cantiere  e dell’impresa.  
Il seminario si svolgerà a Reggio Emilia presso la sede di RES, via del Chionso 22/A mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Il seminario è rivolto a: Imprenditori, Strutture Tecniche dell’impresa edile e della filiera, Progettisti e Direttori Lavori
Ai partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA.
CFP: richiesti a Architetti, Ingegneri e Geometri.
Il seminario è gratuito per il personale delle imprese iscritte alla cassa edile di Reggio Emilia. Per i professionisti la quota individuale di partecipazione è di 80,00 Iva esente, da saldare prima dell’avvio del seminario tramite bonifico bancario.  L’iscrizione potrà essere effettuata entro il 16 Ottobre 2017 on-line all’indirizzo www.res.re.it, oppure cliccando su iscrizione.  
 
Per ulteriori informazioni: Marcella Catellani, 0522-500460 oppure tecnica@res.re.it  
Perché scegliere un architetto