21 gennaio 2018

IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE DELLE CHIESE DI BISMANTOVA E DEL TERRITORIO CASTELNOVESE

CFP: 3
Evento in collaborazione con Ente Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano
domenica 21 gennaio 2018 ore 15.30 - Oratorio Don Bosco di Castelnovo ne' Monti
Iniziativa formativa riguardante i beni culturali delle chiese presenti  nel territorio di Bismantova e Castelnuovo Monti.
Illustrazione del patrimonio artistico ed architettonico che contraddistingue gli edifici religiosi dell'area di Bismantova. 
Per queste sue caratteristiche la conferenza presenta particolare interesse per tutti coloro, (architetti, ingegneri, geometri e storici dell'arte) che sono chiamati ad intervenire sul patrimonio architettonico/artistico degli edifici religiosi.
La conferenza di mons Ghirelli sarà preceduta da una introduzione dell'architetto Giuliano Cervi che illustrerà agli astanti i caratteri generali stilistico-costruttivi delle chiese del territorio di Bismantova, che e' caratterizzato da una grande sequenza di momenti costruttivi che dal periodo romanico giungono ai giorni nostri.
Saranno in particolare illustrati i recenti approfondimenti condotti nell'ambito delle ipotesi ricostruttive della antica pieve di Campiliola di Castelnuovo, la più importante della montagna reggiana durante il medioevo.
Nel corso della  iniziativa culturale saranno messi in mostra anche numerosi importanti oggetti liturgici ed elementi architettonici di particolare pregio  storico-artistico.

Partecipazione senza iscrizione
Info: info@parcoappennino.it
 
Perché scegliere un architetto