24 febbraio 2018, ore 14.00
Reggio Emilia

Visita guidata e conferenza alla scoperta della Via romana Parma – Lucca

CFP: 1+3
Evento organizzato da Musei Civici Reggio Emilia

Il 24 Febbraio 2018 dalle ore 14.00 si svolgerà una visita guidata ai tratti visibili della via romana Parma – Lucca a La Strada di Vetto e presso gli scavi di Luceria: a seguire, alle 16.00 presso la biblioteca di Ciano d’Enza, una conferenza di Nicola Cassone, Chiara Dazzi e VEA per approfondire la storia del territorio e della via romana Parma – Lucca.
La nuove evidenze topografiche e documentarie legate alla riscoperta del tracciato della Parma Lucca gettano una luce nuova sulle dinamiche storiche e insediative del territorio della Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano, che trova nel tracciato di epoca romana le sue radici culturali. La riscoperta del tracciato della Parma Lucca restituisce all’Appennino duemila anni della sua storia, mettendone in luce la straordinaria continuità.
L’evento fa parte delle iniziative di Musei della Provincia di Reggio Emilia all’interno nel programma delle celebrazioni “2200 anni lungo la via Emilia” ed è promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dalla Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano, dal Comune di Canossa e dal Comune di Vetto.

Accessibilità: La sala della conferenza è accessibile ai disabili, non sono accessibili i siti della visita guidata.

Ritrovo alle ore 14.00 presso il Monumento dei caduti a Legoreccio

Iscrizioni link https://imateria.awn.it/   entro il 22 febbraio 2018

CFP 1 per la visita guidata CFP 3 per la conferenza

Per informazioni: Chiara Dazzi tel. 3470435991

Perché scegliere un architetto