29 marzo 2019
Modena

IL RESTAURO DELL’ARCHITETTURA MODERNA: TEORIA E PRASSI

CFP: 4
organizzato da Ordine Architetti Modena, Fondazione Architetti Modena e Assorestauro
 
venerdì 29 marzo 2019 | ore 14.30 – 19.00
presso Teatro Fondazione San Carlo, Modena, Via San Carlo 5
 
Sulla base della recente esperienza a Firenze, che, grazie alla formalizzazione di un protocollo d’intesa fra l’Ordine Architetti di Firenze e Assorestauro incentrato sul tema del Restauro e di tutta la sua filiera, ha avviato percorsi formativi incentrati sul Cantiere di Restauro dell’Architettura Moderna, l’Ordine Architetti Modena ha deciso di intraprendere un percorso analogo, collocato nel contesto modenese ed emiliano in genere.
Il percorso formativo dedicato al Cantiere del Restauro si pone come finalità quella di portare attenzione sulle buone pratiche del restauro, e di presentarle insieme alle procedure che determinano un intervento di qualità sotto molteplici punti di vista. Fra i vari ambiti di interesse, è stato ritenuto prioritario il problema del degrado e del frequente abbandono dell’architettura del Novecento, spesso priva di tutela e a rischio di demolizione.
In linea con le modalità organizzative del corso di Firenze, si è scelto un format che prevede giustapposizione di lezioni frontali in aula e dimostrazioni dirette in cantiere. Il percorso formativo, prevede dopo il convegno introduttivo, l’organizzazione di tre moduli formativi di 12 ore ciascuno e una mostra.
 
PARTECIPAZIONE GRATUITA, ISCRIZIONE ON-LINE OBBLIGATORIA
 
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:
4 CFP per iscritti Ordine Architetti P.P.C.
3 CFP per iscritti Ordine Ingegneri
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Ordine Architetti P.P.C. di Modena
tel. 059 333929 (lunedì al – venerdì ore 12 – 14)
ordine@ordinearchitetti.mo.it
 
Perché scegliere un architetto