13 novembre 2020

PROFESSIONI E ARCHITETTURE DI CHIESE

CFP: 20

Gli Ordini degli Architetti P.P.C. delle provincie di Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova, in collaborazione con le Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Ufficio Beni Culturali e nuova edilizia di culto, Diocesi di Modena e Nonantola, Diocesi di Parma, Diocesi di Mantova, stanno organizzando 

corso di alta formazione PROFESSIONI E ARCHITETTURE DI CHIESE

Le chiese non sono realtà immutabili ma architetture oggetto di una lenta, incessante quanto ineludibile metamorfosi. In delicato equilibrio tra conservazione e innovazione, le chiese-edificio costituiscono un ambito di serrato confronto tra discipline professionali, alla ricerca di una sintesi praticabile culturalmente prima ancora che tecnicamente.

Il corso, della durata di 90 ore suddivise in 13 moduli di 7 ore ciascuno, che si svolgerà tra novembre 2020 e maggio 2021, prosegue un percorso già avviato nel 2012 e nel 2015.

La sede del corso sarà in parte itinerante, presso edifici di culto di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, ed in parte on-line.

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un approfondimento critico sui temi e le differenti discipline inerenti alle architetture di Chiese nella contemporaneità postconciliare. La riflessione culturale riguarderà il tema dell’edificio in rapporto alla città e alla comunità, della liturgia -con particolare riferimento agli aspetti afferenti al Concilio Vaticano II, dell’architettura e dell’arte, nonché gli aspetti della tutela e della valorizzazione, della tecnologia impiantistica e della conservazione programmata.

Le iscrizioni verranno raccolte dall’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia.
E’ previsto il riconoscimento di 20 CFP per gli iscritti agli Ordini Architetti P.P.C..

Il programma del Corso e le modalità di iscrizione, verranno pubblicati al rientro dalla pausa estiva.