7 settembre 2015

Becoming architect - call for videos

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha deciso di avviare una discussione sul ruolo dell’architetto nel prossimo futuro e in un contesto di globalizzazione lanciando un’iniziativa che, nel coinvolgere tutta la comunità professionale in modo partecipato, potrà dare voce a modelli ispiratori e prospettive future per meglio comprendere le sfide che le varie città ed i vari territori dovranno affrontare negli anni a venire.
Guardare avanti e sviluppare idee sulle città del domani diventa sempre più importante per la professione e, prima di elaborare nuove visioni del futuro, si rivela assolutamente necessaria una solida base di conoscenze a supporto delle potenzialità di crescita.
Il Consiglio Nazionale invita, pertanto, tutti gli Ordini provinciali e i loro iscritti, anche singolarmente, a sottoporre video-concetti sul ruolo dell’architetto nel prossimo futuro quali contributi che verranno presentati e proposti al forum “Becoming architect ” previsto ad ottobre a Milano, nell’ambito di Expo2015.
In un momento in cui il mondo della comunicazione digitale è il principale attore di uno scenario in continua evoluzione, il Consiglio Nazionale ha scelto di richiedere i video-contributi quale mezzo contemporaneo di intervento.

I contributi video-master (con liberatoria per la successiva divulgazione) dovranno pervenire entro il 7 settembre 2015 per l’opportuna valutazione e selezione da parte di una Commissione qualificata e appositamente costituita a cura di questo Consiglio che, inoltre, si riserverà di individuare eventuali tematiche che scaturiranno dai contributi inviati per strutturare sessioni specifiche con tavoli di discussione ai quali invitare gli stessi autori.

I file video inviati dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:
– file video mpeg 4, .mov H264, Avi, mpeg
– formato HD (1280×720 pixel) o Full HD (1920×1080 pixel)
– frame rate 25 fotogrammi al secondo
– registrati possibilmente in un ambiente luminoso e silenzioso
– lunghezza consigliata : massimo 3 minuti.

I video dovranno essere inviati esclusivamente mediante il servizio Wetransfer (awn.wetransfer.com) all’indirizzo esteri.cnappc@awn.it.

Per ulteriori informazioni e per visionare la Call For Videos è possibile consultare il sito: http://becomingarchitect.awn.it
Perché scegliere un architetto