INARCASSA

Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.  E’ un organismo di rete “atipico” visto che eroga servizi ad Architetti e Ingegneri iscritti ai rispettivi albi, particolarmente per quanto riguarda la loro situazione previdenziale.
L’Ordine di Reggio Emilia, come ogni Ordine Provinciale, non può sostituire Inarcassa come supporto di segreteria essendo questa organismo totalmente autonomo. Gli iscritti eleggono un proprio delegato con mandato della durata di cinque anni, per assicurare i rapporti tra questo e gli iscritti stessi. Il delegato ha funzione di raccordo fra Inarcassa e gli iscritti all’Ordine di appartenenza.
Delegato a rappresentare l’Ordine di Reggio Emilia presso l’organismo di Previdenza è, al momento della redazione del presente documento, l’arch. Guido Tassoni, eletto al suo primo mandato nel 1995 che partecipa alle riunioni periodiche indette a livello nazionale ed è disponibile a fornire informazioni agli iscritti sui temi previdenziali, su richiesta o appuntamento.
L’Ordine di Reggio Emilia ha aderito ad un documento nazionale di indirizzo per una riforma di Inarcassa.
Con le recenti elezioni il nuovo delegato eletto è l’Arch.Fausto Bisi.
Perché scegliere un architetto