Conferenza PIERGIORGIO ODIFREDDI

Reggio Emilia - 12 ottobre 2011

In occasione della mostra Sh?z? Shimamoto. Opere 1950-2011. Oriente e Occidente, che rimarrà aperta a Palazzo Magnani di Reggio Emilia fino all'8 gennaio 2012, la Fondazione Palazzo Magnani propone una serie di attività culturali di alto profilo volte ad approfondire l'arte con uno sguardo trasversale e multidisciplinare.
La mostra dedicata al maestro giapponese Shimamoto offre infatti numerosi spunti di riflessione. Proprio dalla mostra partiranno infatti le proposte culturali che però allargheranno i loro campi di interesse alla storia dell'arte contemporanea, alla musica e ad altri campi del sapere come la geometria e la matematica.

Il primo appuntamento è con il grande matematico, saggista e divulgatore, PIERGIORGIO ODIFREDDI che il 12 ottobre alle ore 18.30 presso l’Auditorium Annamaria e Marco Gerra del Centro Internazionale Loris Malaguzzi terrà una lezione/conversazione titolata "MATEMATICA E ARTE. La scoperta dell'America: la matematica alla conquista dell'arte". Il "Matematico impertinente", come ama definirsi Odifreddi (anche nel titolo del suo recente libro), afferma che matematica e arte hanno sviluppato tecniche adatte a descrivere, da punti di osservazione diversi, le realtà del mondo fisico e psicologico. Propone di esaminare i loro intrecci facendo appassionare e divertire sia gli amanti della scienza che delle arti. Non mancheranno i riferimenti alla mostra di Shimamoto, in quanto l'artista giapponese a parere di Odifreddi mette nelle sue opere quel "caso non casuale" che tanto impegna gli scienziati nella comprensione del mondo.

Prenotazione con obbligo di acquisto in prevendita fino a esaurimento posti presso Fondazione Palazzo Magnani Corso Garibaldi, 29, Reggio Emilia - tel. 0522 454437 - email: fondpalazzomagnani.re@creaweb.it  

La conferenza di Piergiorgio Odifreddi è riconosciuta quale Corso di Aggiornamento per gli insegnanti.
A pagamento
Perché scegliere un architetto