PAB. Parco culturale dell'Ariosto e del Boiardo

Reggio Emilia

La Biennale del Paesaggio invita a presenziare al primo appuntamento del PAB. Parco culturale dell’Ariosto e del Boiardo che inaugura questa terza edizione mercoledì 1° luglio alle ore 21.30 al Mauriziano di Reggio Emilia con il grande Arnoldo Foà che porterà sul palco una lettura dedicata a Ludovico Ariosto dal titolo "Il Senno e la Follia. Letture dall’Orlando Furioso" e che, per l’occasione, sarà accompagnato dal musicista Maurizio Pagliarini con una raffinata scelta di brani musicali, da John Dowland a J. S. Bach.

"... mi ha sempre colpito di Ariosto il suo spirito e la sua considerazione per l’umanità, che è molto simile alla mia. Se fossi vissuto alla sua epoca, ed avendolo potuto incontrare, gli avrei dimostrato la mia ammirazione e la mia simpatia. Per questo ho preparato una scelta di letture dall’ "Orlando Furioso" che testimoniano non solo la grandezza dello scrittore ma anche la sua umanità. Comincerò con una serie di letture tratte dagli inizi di alcuni canti, in cui Ariosto esprime i suoi pensieri e i suoi sentimenti sui casi degli uomini. Di seguito una selezione da alcuni tra i canti più famosi, in cui si parla della pazzia di Orlando e della sua condizione spaventosa dopo la perdita del senno....." (Arnoldo Foà).

Il PAB, all’interno delle iniziative della Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia, è nato per mettere a sistema le energie creative, le risorse ambientali, architettoniche e culturali legate all’identità dell’immaginario poetico espresso dai due autori considerati tra i massimi di ogni tempo, Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto, cui la nostra terra si onora di aver dato i natali e che hanno influenzato i modi narrativi e della poesia ai più alti livelli stilistici e culturali.

La rassegna al Mauriziano di Reggio Emilia prevede altri 3 appuntamenti mercoledì 8, 15 e 22 luglio con Yuval Noah Harari, il Teatro dell’Orsa e Marco Baliani e proseguirà fino al 31 luglio oltre che a Reggio Emilia nei Comuni di Albinea, Scandiano e Canossa con tanti altri appuntamenti che potete vedere nel programma allegato.

Gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito, per tutte le informazioni
www.biennaledelpaesaggio.it

Per informazioni:
Elisa Mezzetti
Ufficio Stampa
Assessorato cultura e paesaggio
Provincia Reggio Emilia
Via Vicedomini, 3
42100 Reggio Emilia
tel: 0522 444402
fax: 0522 452349
e.mezzetti@mbox.provincia.re.it
www.biennaledelpaesaggio.it
www.reteatri.it

Allegati

Perché scegliere un architetto