Approvata la “Strategia di adattamento ai Cambiamenti Climatici di Reggio Emilia”


Approvata  la “Strategia di adattamento ai Cambiamenti Climatici di Reggio Emilia”
Il documento , approvato dal Consiglio Comunale il 2 Novembre scorso , definisce la risposta strategica alle problematiche che andranno interessare sempre più il  territorio reggiano a causa dei cambiamenti climatici già in essere e attesi in futuro, gestendo i rischi ad essi collegati e cercando di sfruttarne le opportunità.

In risposta alle criticità evidenziate, la Strategia infatti individua una vision a cui tendere, 6 obiettivi strategici e 20 obiettivi specifici di adattamento ai quali, a sua volta, sono associate delle proposte di misure “tipo” e azioni che potrebbero essere implementate per ridurre gli impatti specifici e migliorare la resilienza locale e globale.
Inoltre, per dare “concretezza” agli obiettivi e ai campi di azione sono state individuate due aree target nelle quali sono stati declinati concretamente a titolo esemplificativo obiettivi e misure “tipo”. A seguito ai contributi alla proposta di Strategia presentata nel luglio scorso relativi alle necessità di ulteriore concretezza, il documento iniziale proposto alla città nel luglio scorso è stato integrato con la individuazione delle misure e azioni prioritarie e la presentazione di un primo gruppo di 10 progetti .

Il documento è stato redatto nell'ambito del progetto LIFE UrbanProof  con il Gruppo di ricerca “Planning Climate Change LAB” dell’Università Iuav di Venezia e con la collaborazione dell'Osservatorio clima di Arpae Emilia-Romagna per le analisi sui cambiamenti climatici attuali e previsti.
Per approfondimenti e scaricare il documento :   link alla pagina web
Link alla notizia in home del Comune