Ciclo di conferenze Aspettando Fontanesi

venerdì 22 febbraio ore 18.00 - Sala del Tricolore

Aspettando Fontanesi
pittura dell’Ottocento oggi nelle grandi esposizioni italiane

I macchiaioli
Virginia Bertone, Silvestra Bietoletti

Nell’attesa della grande mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità”, che si terrà a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, continua in Sala del Tricolore il ciclo di conferenze “Aspettando Fontanesi” incentrato sulle più importanti mostre dedicate ai maestri e alla pittura dell’Ottocento in questo momento in corso a Ferrara, Milano, Torino, Forlì.

Venerdì 22 febbraio 2019, con Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti, sarà presentata la mostra I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità, alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino fino al 24 marzo 2019.
L’esposizione illustra gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell’Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta, saranno i protagonisti della mostra che per la prima volta alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino valorizzerà il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria nella ricerca sul vero.

Allegati

Perché scegliere un architetto