Iniziative della Biennale dello Spazio Pubblico in fase di emergenza coronavirus

Cari amici,
 
Contando sull’interesse che avete dimostrato nei nostri confronti attraverso la partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico, vi informiamo che la prossima edizione della Biennale, che si concluderà a Roma nel mese di maggio del 2021, avrà per tema ”i bambini e lo spazio pubblico”.
L’evento conclusivo sarà il traguardo di un percorso che parte dalla difficile situazione che stiamo vivendo, particolarmente penalizzante per i bambini, i primi ad essere danneggiati dalle misure di distanziamento sociale oggi imposte.
A questo proposito abbiamo avviato alcune iniziative, che intendiamo sottoporvi e a cui vi sollecitiamo ad aderire.
 
Con l’intento di contribuire ad una apertura del verde pubblico, con un occhio particolare alla condizione dei bambini,  abbiamo inviato a varie Amministrazioni comunali una prima newsletter nella quale sono riportate le opinioni di esperti di educazione e la descrizione di alcuni giochi che possono essere svolti in sicurezza in un giardino o in un parco, allo scopo di sensibilizzarle al tema e sollecitarle ad inviare testimonianze ed esperienze in merito.
Il tema della newsletter è “Lasciateci giocare – in sicurezza”.
La potete trovare al seguente link:
http://www.biennalespaziopubblico.it/newsletter/
Vi invitiamo ad iscrivervi ed eventualmente contribuire con testimonianze e proposte sul tema.
 
Parallelamente abbiamo lanciato una riflessione condivisa sullo spazio pubblico e sul futuro delle città, aperta a tutti, dal titolo “A 1 metro di distanza”, che trovate al seguente link:
http://www.biennalespaziopubblico.it/2020/04/a-1-metro-di-distanza/
oltre che su  Facebook (https://www.facebook.com/biennalesp/)
e su Instagram
(https://www.instagram.com/biennale.spazio.pubblico/?hl=it)
Aspettiamo vostri pensieri, immagini, idee!
 
Un cordiale saluto
 
L’Associazione Biennale Spazio Pubblico