Nuova modalità di accesso a SIFER SA tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) - AGGIORNAMENTI

A tutti i Soggetti Attuatori, a tutti gli utenti dei Soggetti Attuatori del Sistema Informativo della Regione Emilia-Romagna – SIFER SA
 
Gentilissimi,
diamo seguito alla nostra precedente comunicazione del 23/12/2020, per informarvi che a partire dalla prossima settimana in SIFER SA saranno disponibili alcune nuove funzionalità per agevolare le attività di avvio dello SPID.
 
Sezione “Amministrazione Utenti”: il Legale Rappresentante avrà a disposizione in maniera esclusiva una nuova funzione per assegnare ad uno o più collaboratori della propria struttura il nuovo profilo di abilitazione “Admin”.
I collaboratori profilati come “Admin” potranno accedere a loro volta alla sezione “Amministrazione Utenti” ed eseguire le attività di creazione dei nuovi utenti, profilazione, eliminazione/sospensione e controllo di correttezza con eventuale modifica del CODICE FISCALE.
Vi segnaliamo che il CODICE FISCALE sarà il campo chiave che consentirà il corretto accesso a SIFER SA tramite autenticazione SPID: è pertanto molto importante il controllo, la verifica dell’esattezza e l’eventuale correzione di tale informazione per tutti gli utenti che dovranno continuare ad accedere a SIFER SA.
 
Cogliamo l’occasione per invitare gli Admin e i Legali Rappresentanti a rimuovere – tramite il pulsante blu “CANCELLA” presente nella Sezione  “Amministrazione utenti” - tutti i collaboratori che non sono più operativi nella struttura.
 
Vi ricordiamo inoltre che:
-  ciascun utente per verificare lo stato del proprio account Extrarer dovrà collegarsi al seguente Link: https://applicazioni.regione.emilia-romagna.it inserendo username e password.
-  i nuovi utenti attivati dall’Admin/Legale Rappresentante fino al 27/02/2021, continueranno a ricevere la notifica email di creazione dell’account Extrarer e le credenziali con cui si potrà accedere a SIFER SA fino al 30/09/2021.
-  i nuovi utenti attivati dall’Admin/Legale Rappresentante dal 28/02/2021 in SIFER SA potranno accedere solo con credenziali SPID.
-  gli utenti attivi e non scaduti in possesso di account Extrarer (Cognome.Nome) potranno accedere con l’account in uso, ma soltanto fino al 30/09/2021.
 
A far data dal 01/10/2021 l’unica modalità di accesso a SIFER SA sarà tramite SPID.
 
Vi invitiamo pertanto a visitare il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid per avere informazioni su come ottenere le credenziali SPID.
 
Cordiali saluti
 
 
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Servizio Sistema Informativo e Informatico della Direzione Generale
Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa
V.le Aldo Moro, 38
40127 Bologna
Tel. 051.527.39.03 Fax 051.527.32.98
E-mail: Sistinfoifl@Regione.Emilia-Romagna.it
E-mail certificata:Sistinfoifl@postacert.Regione.Emilia-Romagna.it