OPEN! STUDI APERTI

EVENTO “OPEN !-Studi aperti”
30-31 OTTOBRE 2020
 
Il 2020 sarà per Reggio Emilia un anno importante per l’architettura, grazie a RIGENERA - Festival dell’Architettura.- che si terrà in varie sedi della città dal 14 settembre al 18 ottobre 2020. L’Ordine Architetti Reggio Emilia, con la partnership del Comune di Reggio Emilia e altre istituzioni della città è risultato vincitore del bando promosso dal MIBACT- Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, per promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese.
Il Festival sarà un'occasione per coinvolgere sia i professionisti che i non addetti ai lavori attraverso manifestazioni culturali, talk, corsi, performance, passeggiate urbane, ed eventi multiculturali che contamineranno l’architettura con altre discipline. 
Uno degli eventi di RIGENERA è “OPEN!-Studi Aperti” che si terrà il 30-31 OTTOBRE 2020, dove gli studi di architettura si aprono ai cittadini per far conoscere il mestiere dell’architetto: a che cosa serve, che cosa fa un architetto, che cosa si può chiedere ad un architetto.
 
Dopo le edizioni passate, quest’anno, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia è intenzione cercare una nuova sinergia con le strutture commerciali della città: ogni studio di architettura potrà cercare una partnership con un negozio della città (centro storico e centro urbano) ed esporre per i due giorni (oppure uno solo dei due giorni) le proprie opere (disegni, plastici, video, oggetti, ecc). Il negozio partner potrà così beneficiare di un maggior numero di visitatori e lo studio di architettura potrà illustrare il proprio mestiere ai visitatori.
Non ci sono vincoli di modalità e attività previste (mostre, talk, piccoli spettacoli, ecc.), derivanti chiaramente dall’accordo tra le due strutture, lasciando che sia la creatività di due mestieri diversi a catalizzare l’interesse dei cittadini. Potranno anche essere utilizzati negozi vuoti e gli architetti potranno anche aprire il loro studio oltre alla partnership con la struttura commerciale.Gli studi di architettura potranno cercare già una partnership con la struttura commerciale e viceversa, oppure nel caso non ci siano accordi, una volta ricevuto l’elenco degli studi e dei negozi aderenti sarà cura dell’organizzazione di Rigenera combinarli tra di loro. Gli studi al di fuori della città di Reggio Emilia saranno i benvenuti ad organizzare i propri eventi in città. Potranno inoltre fare la medesima iniziativa nei propri comuni di sede dello studio contattando direttamente i commercianti o proprietari degli spazi.
Gli studi interessati a partecipare devono inviare alla mail info@rigenerareggioemilia.it la loro disponibilità a partecipare entro il 16 settembre 2020, indicando l’eventuale negozio con cui hanno già stabilito l’accordo di partnership (con indirizzo), se l’evento durerà uno o due giorni, se sarà aperto anche lo studio (con indirizzo), e nel caso già decisa  la modalità e le attività previste.
Verranno stampate delle locandine che illustrano l’evento e sarà comunicata l’iniziativa con una conferenza stampa a inizio settembre in occasione della presentazione di RIGENERA e un comunicato stampa a ridosso dell’iniziativa, oltre ad una corposa comunicazione digitale su social media. Un flyer con una mappa indicherà i luoghi in cui si svolge l’evento e tutte le informazioni saranno reperibili anche su www.rigenerareggioemilia.it, sito web della manifestazione, collegato ai link degli studi e negozi partecipanti.