Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P. P.C. di Reggio Emilia ha deliberato all’unanimità di condividere la proposta di trasferimento della sede dell’Ordine presso il costituendo “Parco della Innovazione e della Conoscenza” portando la questione alle valutazioni dell’Assemblea Generale Straordinaria degli iscritti.
Opportunità, sostenibilità, garanzie e prospettive sono gli aspetti che hanno orientato il Consiglio dell’Ordine ad esaminare la proposta.
Il trasferimento di sede non è una mera operazione immobiliare ma un progetto-obiettivo che trova riscontro in diverse motivazioni:
1 - La creazione nell’ambito delle Ex-Officine Reggiane di un “Parco della Innovazione e della Conoscenza” come ambito privilegiato dello sviluppo strategico della città di Reggio, area laboratorio per la ricerca e l’innovazione tecnologica: un luogo e una rete anche fisica di competenze e servizi.
2 - L’opportunità di concorrere al “Parco della Innovazione e della Conoscenza” dando attuazione all’ obiettivo condiviso tra tutti gli Ordini e Collegi delle professioni intellettuali di Reggio Emilia, riuniti in Professa@Re, di costituirvi il nucleo della “Casa delle Professioni” quale sito di riferimento dove sviluppare:
- trasferimento di conoscenza
- aggiornamento e formazione professionale interdisciplinare
- sinergie tra professioni, imprese e centri di ricerca applicata.
3 - Sviluppare modelli di gestione integrata tra le professioni con la condivisione di centrali d’acquisto, servizi comuni e spazi per la formazione ed aggiornamento professionale continuo nella nostra piena ed autonoma disponibilità.
4 - Offrire agli iscritti un punto di appoggio di emergenza con posto lavoro e servizi di supporto.
5 - Concorrere al recupero della più importante testimonianza di patrimonio industriale dismesso della provincia e simbolo identitario della sua cittadinanza.
6 - Dare rappresentanza e riconoscimento alle professioni intellettuali quali soggetti protagonisti del sistema socio-economico della città.
Proposta trasferimento e acquisto sede dell'Ordine
Allegati
-
Verbale Assemblea Straordinaria Iscritti del 9 ottobre 2015 (41 kB)
-
Presentazione Parco Innovazione (10266 kB)
-
Scheda Tecnica Capannone 17 (2896 kB)
-
Sinottico (302 kB)
-
Prospetto Economico - Finanziario (138 kB)
-
Prospetto Gestionale (280 kB)
-
Logo (166 kB)