Fondazione

La Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia è stata istituita con atto pubblico il 19 maggio 2009, per volontà dell’Assemblea  dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Emilia.
Essa rappresenta un efficace strumento a supporto dell’Ordine per la gestione di una serie di attività orientate sia all’offerta di servizi per l’aggiornamento professionale che alla promozione e la valorizzazione dell'Architettura nella nostra provincia: una cultura del “fare professione” intesa come patrimonio comune, di interesse pubblico e di rilevanza sociale. Più propriamente possiamo parlare di un Obiettivo Architettura. Difficilmente si riconosce che la cultura del progetto è un aspetto imprescindibile della società del benessere che voglia essere anche sostenibile.
L’Architettura partecipa in modo rilevante alla qualità della vita. Essa necessita il riconoscimento e l’adozione di figure professionali adeguate, il tempo di maturazione dovuto per la sua elaborazione e offre spesso un risparmio (maggior sostenibilità), grazie alla ricerca delle soluzioni più razionali ed efficienti.
La Fondazione, strettamente integrata con l’Ordine professionale, si configura come strumento operativo idoneo ad affrontare la complessità nel "fare professione”, per dare una risposta all’esigenza della formazione e della qualificazione dell’architetto attraverso l’aggiornamento tecnico, scientifico e culturale.
 
VERSA IL 5 PER MILLE ALLA FONDAZIONE ARCHITETTI
Obiettivo del consiglio è ridurre ulteriormente in futuro la quota di iscrizione. A tale scopo è attiva la procedure per consentire alla Fondazione Architetti Reggio Emilia di beneficiare del contributo liberale del 5 per mille. Un aumento delle entrate della fondazione si traduce in minori trasferimenti dell’Ordine alla stessa, consentendo la riduzione della quota di iscrizione.
Si invitano pertanto tutti gli iscritti ed i loro familiari ad indicare nella prossima denuncia dei redditi 2015 il codice fiscale della Fondazione è  02384330359 nell’apposito campo del 5 per mille. 

5per1000
Perché scegliere un architetto