Perché scegliere un architetto

L’attuale consiglio dell’Ordine nel corso del 2016, ad un anno dal termine del proprio mandato, ha deciso di mettere a punto un piano di comunicazione mirato ad una maggiore condivisione delle attività con i propri iscritti.
Il piano di comunicazione mira anche ad ottenere il riconoscimento della figura dell’Architetto presso i potenziali clienti (la cittadinanza ma anche gli Enti e le Istituzioni), ad un maggiore coinvolgimento nei processi decisionali nei confronti delle Istituzioni e ad una maggiore esposizione nei media locali.

Le attività svolte negli ultimi mesi sono state ideate e gestite in questa ottica ed in particolare questa sezione del sito ospita una serie di attività raggruppate sotto il marchio “Perché scegliere un Architetto”, ideato dal nostro Ordine per raccogliere tutte le iniziative volte a valorizzare la professionalità dell’Architetto. 

Il video “Perché scegliere un Architetto” si articola in tre punti, di cui “la tua migliore idea” è il primo: scegliere un Architetto vuol dire affidarsi ad un professionista serio, preparato, che è in grado gestire il processo edilizio in tutte le sue fasi, che è in grado di interpretare le necessità ed i desideri del proprio cliente e farli diventare realtà, nel rispetto dei tempi e dei budget previsti. Il video “Perché scegliere un Architetto” si articola in tre punti, di cui “Come scegliere quello giusto” è il secondo: la scelta dell’Architetto a cui affidare il proprio progetto è importante perché una buona architettura nasce sempre dal dialogo tra le parti. Impostare un rapporto di collaborazione chiaro e propositivo in cui il cliente è parte attiva è la base per ottenere il miglior risultato possibile.
Questo video non è pensato PER gli Architetti, è dedicato ai clienti degli Architetti: vuole essere uno strumento di presentazione, un supporto, un modo per far capire chi siamo e cosa facciamo.
Il video completo con i tre punti sarà disponibile nelle prossime settimane.

La tua migliore idea

Come scegliere quello giusto

Come farlo rendere al massimo

Perchè scegliere un Architetto in tre punti
 
Il Consiglio dell'Ordine ha adottato il "Giuramento di Vitruvio" redatto in collaborazione con il Centro Studi Vitruviano di Fano e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, al pari del Giuramento di Ippocrate per i medici, rappresenta la volontà di ribadire l’importanza del progetto di architettura per la rigenerazione urbana ed ambientale e di una professione, come quella dell’architetto, di riappropriarsi del proprio ruolo nella società contemporanea.

Giuramento di Vitruvio

Nell'inserto del Sole24ore del 29 gennaio 2017, Salvatore Settis lo ha citato quale buon esempio di come le piccole realtà possano mettere in moto dei processi importanti.

Leggi articolo 

STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA
Perché scegliere un architetto