Servizio Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza

Reggio Emilia - da settembre 2009 a luglio 2014

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa per l’esercizio continuativo dei ruoli della sicurezza è previsto l’obbligo di aggiornamento:

•COORDINATORE DELLA SICUREZZA (Art. 98 e Allegato XIV “Contenuti minimi del corso di formazione per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” D.Lgs. 81/2008 e s.m. e i.), per 40 ore nel quinquennio a far data dal 15/05/2008 o dal successivo conseguimento dell’abilitazione al ruolo.
•Responsabile e Addetto al servizio di Protezione e Prevenzione (art. 32 d.lgs. 81/2008 e s.m. e i. – Accordo Conferenza Stato-Regioni sulla formazione Rspp-Aspp del 26/01/2006), per 60 ore (28 h per gli ASPP) nel quinquennio a far data secondo le disposizioni vigenti (Accordo succitato, Deliberazione Giunta Regionale ER n. 938 del 3 luglio 2006, Linee Guida interpretative relative del 05/10/2006: dalla data del conseguimento della laurea triennale e/o dalla data di conclusione del modulo B e/o dalla data di conclusione dell’aggiornamento previsto per coloro per hanno potuto usufruire dell’esonero. Tale data costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi).

Per l’assolvimento dell’obbligo di legge, e con l’ intento di fornire un servizio di “aggiornamento sempre aggiornato” con l’ evoluzione normative e tecnica della sicurezza, EFPE - Ente di Formazione Professionale Edile e Scuola Edile di Reggio Emilia (di seguito: Enti) propongono di adottare l’impostazione modulare dell’offerta formativa, consistente nel raggiungimento delle ore di formazione obbligatoria non attraverso l’erogazione di un unico corso, che esaurisca la formazione secondo un unico calendario di 40 o 60 ore, ma tramite l’offerta di almeno 25 attività seminariali della durata di 4 ore ciascuna suddivise 5 anni (dal settembre 2009 al luglio 2014).

Il SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO decorre dal settembre 2009 (per far fronte ai dettami del DLgs 106/2009, che testualmente recita: “L’ obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto”) e si manterrà attivo fino al luglio 2014.

Al SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO possono accedere, a partire da settembre 2009, tutti coloro che - come recita il DLgs 106/2009 - “hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del decreto”.

Il SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO potrà essere riattivato, a partire dal settembre 2010 per coloro che, eventualmente, conseguano i relativi attestati dopo il 01/09/2009.

Il SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO sarà costituito da attività seminariali racchiuse in un CATALOGO, definito di anno in anno e concordato con gli Ordini ed i Collegi Professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali, Dottori Agronomi e Periti agrari della provincia di Reggio Emilia, ed impostato secondo una programmazione annuale di 5 seminari da 4 ore ciascuno (per un totale di 20 ore di formazione all’anno e di 100 ore nel quinquennio) e riguarderà sia aggiornamenti tecnici che giuridici. Ogni iscritto sceglierà autonomamente a quali dei seminari partecipare (tenendo, comunque, presente che l’ obbligo di aggiornamento è fissato in 40/60 ore nel quinquennio).

La partecipazione ai seminari è riservata agli iscritti al SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO. L’adesione al servizio può avvenire in qualsiasi momento, ma è condizione essenziale per l’iscrizione ai seminari e alla fruizione dei servizi connessi.

Il SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO avrà un costo di attivazione di € 130,00 che dovranno essere versati all’atto dell’iscrizione.

La partecipazione ai seminari scelti prevede una quota di partecipazione di € 55,00, saldata a seguito di un’ unica fatturazione al termine di ogni anno edile (nel luglio di ogni anno) riferita al complesso delle attività frequentate nel periodo settembre-luglio precedente. I costi potranno subire variazioni solo a partire dal terzo anno e, comunque, per entità non superiori al 15% del costo fissato. La gestione degli eventi e del servizio è unitaria fra i due Enti, ma per ragioni amministrative la formalizzazione del rapporto e l’emissione della fatturazione sarà distinto: il servizio di aggiornamento sarà tenuto dal soggetto che ha effettuato la formazione al ruolo (chi ha effettuato il corso CDS o RSPP presso uno degli Enti sarà seguito dallo stesso Ente).
Possono iscriversi al servizio anche coloro che hanno effettuato tale formazione presso altri soggetti o altre provincie, in tal caso sarà loro comunicato l’Ente che li avrà in carico.

Per ciascun seminario, nel rispetto di quanto previsto dal DLgs 106/2009, è previsto un numero massimo di 100 partecipanti. In caso di eccedenza di iscrizioni verranno organizzate successive edizioni dello stesso seminario

Per le adesioni al Servizio e per le iscrizioni al primo seminario potrete utilizzare il sito
www.habitatcantiere.net

Ulteriori informazioni presso gli uffici:

EFPE Ente di Formazione Professionale Edile
Largo Giambellino 17/18 – 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 792986
Fax 0522 703448
efpe@efpe.itwww.efpe.it

Scuola Edile di Reggio Emilia
via del Chionso 22/a - 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 500450
Fax 0522 500451
scuola@reggioedili.itwww.reggioedili.it