Nella sala Atelier dell'Urban Center dal 9 ottobre al 3 novembre 2012 si potrà visitare la mostra "Mario Zaffagnini. Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell'uomo".

L'Urban Center promuove, in collaborazione con la Fondazione del Monte, con il coordinamento scientifico di Michele Ghirardelli, Andrea Rinaldi e Theo Zaffagnini del Dipartimento di Architettura di Ferrara, una mostra retrospettiva dedicata all’Architetto Mario Zaffagnini (1936-1996).
Il progettista, che ha lasciato alla città di Bologna numerose opere significative, ha portato a compimento – proprio nel suo ultimo periodo di attività scientifica a Ferrara – l’elaborazione concettuale di quella che potremmo oggi definire il lascito culturale che meglio connota il suo modo di essere e fare l’architetto e quindi il docente: una scuola di architettura fondata sulle necessità dell’uomo.
E questo è anche il titolo della mostra che ripropone una selezione di opere e ricerche, arricchendosi di inediti contenuti multimediali e di alcuni eventi con cui si aprirà alla città, con visite alle opere realizzate e incontri tematici:

Martedì 9 ottobre alle ore 17.00 è in programma l'inaugurazione della mostra nella sala Atelier dell'Urban Center, con una breve visita guidata a cui parteciperanno i curatori e docenti del Dipartimento di Architettura di Ferrara Michele Ghirardelli e Theo Zaffagnini.  A seguire ci sarà una visita al Centro Grafico ELIOS (via Testoni, 10), realizzato nel 1966 da Mario Zaffagnini. La giornata si concluderà presso la Fondazione del Monte (via delle Donzelle, 2), con una visita a parte dell’edificio (anch’esso frutto di un restauro progettato da Mario Zaffagnini) e con la possibilità di visitare la mostra attualmente ospitata, dedicata al pittore Mario Bottarelli, e a finire un piccolo aperitivo.

In occasione dell’inaugurazione sarà distribuita ai partecipanti, fino ad esaurimento, un numero monografico della rivista “ARCHITETTARE” dal titolo “Mario Zaffagnini Architetto e Docente”, che la Fondazione Architetti Reggio Emilia ha dedicato all’iniziativa grazie anche al supporto della Fondazione del Monte.
La pubblicazione è disponibile anche in formato pdf.

Venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, (via Saragozza, 175) a Bologna, si terrà un altro incontro dedicato alla figura umana e professionale di Mario Zaffagnini, a cui parteciperanno Allievi, Colleghi, Committenti, Artigiani e Costruttori che realizzarono le sue opere.

La mostra sarà visitabile dal 9 ottobre al 3 novembre.
Ingresso libero

In allegato
Invito
Comunicato stampa
Approfondimento