BIKE PARTY 
Cultura della festa | Cultura della bici 
Sabato 8 giugno – ore 17.00 Parco Cervi Reggio Emilia 

Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna anche quest’anno "Bike Party", la festa su ruote dedicata alla mobilità sostenibile che Sabato 8 giugno (ore 17.00) vedrà protagonisti i cittadini per una dolce invasione di biciclette – obiettivo n°1.000 – lungo le strade del centro storico di Reggio Emilia. 

Quest’anno "Bike Party" nasce in stretta collaborazione con i giovani di Fridays For Future, il grande movimento studentesco, nato proprio in risposta all'attivismo di Greta Thunberg, che negli ultimi mesi sta spingendo migliaia di ragazze e ragazzi a scioperare il venerdì e a riunirsi nelle piazze chiedendo a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamando il proprio diritto al futuro.

“Il nostro impegno non finisce qui perché collaboriamo e siamo orgogliosamente co-promotori di una festa tutta reggiana: il Bike Party 2019” spiega Cristian Colubriale, referente di Fridays For Future di Reggio Emilia “È importantissimo iniziare un percorso di conversione verso una mobilità sostenibile che permetta di dire «Stop!» all’uso dei combustibili fossili, incominciando dagli spostamenti dei cittadini. Per questo, vogliamo festeggiare insieme alla città ancora una volta, dopo le partecipazioni alla Critical Mass di Reggio Emilia, il mezzo di trasporto più rispettoso dell'ambiente: la bicicletta! Il nostro futuro dipende anche dalle nostre abitudini: iniziamo a cambiarle adesso e partecipiamo numerosi al Bike Party!”.

“Bike Party” è un’azione di community che nasce da commercianti e negozianti uniti da uno scopo comune: rendere ancora più attraente la città e favorire il commercio in centro storico. 

“Bike Party” prende forma grazie al coinvolgimento di bambini, giovani, studenti, universitari e famiglie con l’idea di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della mobilità contribuendo a realizzare una città che inviti i cittadini a muoversi a piedi o in bici. 

"Bike Party" è un evento realizzato in collaborazione con Festincontro, all’interno del progetto più ampio “Via Ariosto Urban Renaissance”, iniziativa nata nel 2016 da Comitato Porta Castello, ATI Commercianti e Studio di Architettura Paolo Bedogni con l’obiettivo di tracciare una nuova narrazione urbana, che apra ad un diverso sguardo e sia una occasione nella quale poter sperimentare modi alternativi di trasformare la città. Nella convinzione che la “ri-scoperta della strada” permetta di rimettere in luce anche gli elementi più creativi della rigenerazione umana, Via Ariosto Urban Renaissance punta a riportare in luce lo spirito identitario di Porta Castello per mostrare come il disegno della forma urbana possa incoraggiare la mobilità dolce, rinvigorire il commercio e favorire l’accessibilità al centro storico.

"Bike Party"… 
…è promosso da Comitato Porta Castello, ATI Commercianti Porta Castello, Parrocchia Sant’Agostino, Fridays for future
…in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, ACER Reggio Emilia, Studio Architettura Paolo Bedogni
…con il patrocinio di Ordine Architetti Reggio Emilia, Confcommercio, Confesercenti 
…con la partecipazione di Tuttinbici, Ghirba – Osteria della Gabella, Slow Town Casalmaggiore, Maioli Piante, Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, FILEF, Reggioinrosaè, ViaRomaViva, Ciclofficina Raggi resistenti, Bicibox, Al do Rodi, Moves, Fotogruppo 60.