Si segnala la pubblicazione dei bandi di ammissione per il Master di II livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale e per la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Al sito https://ums.unife.it/offerta-formativa/miglioramento-sismico sono aperte le iscrizioni al Master di II livello (biennale) in MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DEL COSTRUITO STORICO E MONUMENTALE per l’anno 2025/26 (con scadenza 9 febbraio 2026).
Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura, via Quartieri 8 (tel. 349 5649826; e-mail: marco.zuppiroli@unife.it).
Sito web del Master: https://www.unife.it/master/restauroeconsolidamento
- Al sito https://www.unife.it/it/corsi/scuole-di-specializzazione/scuole-specializzazione-non-sanitarie/beni-architettonici-paesaggio/2025 sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione (biennale) in BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO per l’anno 2025/26 (con scadenza 20 gennaio 2026).
Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura, via Quartieri 8 (tel. 349 5649826; e-mail: marco.zuppiroli@unife.it).
Sito web della Scuola:https://www.unife.it/scuola/beniap
Il percorso formativo della Scuola è stato strutturato in stretta relazione a quello del Master di II livello in Miglioramento sismico, Restauro e Consolidamento del costruito storico e monumentale (già attivo ormai da diversi anni), con l’intento di permettere, mediante lo svolgimento di un numero di crediti formativi erogati in comune ai due corsi, l’ottenimento di entrambi i titoli con un impegno ridotto in termini di tempo (tre anni anziché quattro). Siamo convinti che anche questo aspetto sia di estrema rilevanza e agevoli – anche in virtù di un calendario delle attività didattiche, sia per la Scuola che per il Master, volutamente concentrato su una singola settimana al mese – la frequenza di architetti e ingegneri già avviati all’attività lavorativa.
Nello specifico il Master intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce.
Obiettivo della Scuola è altresì la formazione di specialisti di elevata qualificazione professionale finalizzata ad una progettazione consapevole nel campo del restauro, dell’esercizio della tutela e nello studio/conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico.