In occasione della 19a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia , il Padiglione Venezia ospiterà la mostra “Biblioteche. Costruire un’intelligenza veneziana” . Questa iniziativa candida Venezia a diventare un centro di eccellenza per l’economia emergente della conoscenza e dell’intuizione. Al suo centro si trova un innovativo sistema bibliotecario decentralizzato: una rete viva di 101 biblioteche cittadine, che insieme formano un’unica biblioteca cittadina: un ecosistema di conoscenza radicato nel tessuto urbano di Venezia.

Il Padiglione Venezia, situato ai Giardini della Biennale , fungerà da ulteriore nodo di questo sistema, configurandosi come una biblioteca funzionante. I suoi scaffali esporranno libri creati appositamente per la mostra, cataloghi di istituzioni museali e un panorama di dati che racconterà la struttura dell’intelligence veneziana.

In questo contesto, il Comune di Venezia, insieme alla Biblioteca VEZ, all’Università Iuav di Venezia, al CNR-Ismar e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, sono lieti di lanciare un bando internazionale di partecipazione. Il bando invita architetti di tutto il mondo a contribuire alla costruzione dell’intelligenza veneziana attraverso i propri libri.

Ogni partecipante è invitato a donare uno o più libri – formalmente pubblicati da un editore riconosciuto – di cui sia autore, coautore, curatore o co-curatore. Questi contributi entreranno a far parte dell’allestimento della biblioteca del Padiglione durante la Biennale.

Come partecipare

I libri potranno essere inviati per tutta la durata della Biennale tramite posta al seguente indirizzo:
ORDINE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DI VENEZIA
Isola del Tronchetto, 14
30135 Venezia (Italia)

Invitiamo calorosamente gli architetti di tutto il mondo a contribuire a questa iniziativa unica, contribuendo a dare forma a una visione collettiva e lungimirante della conoscenza, della cultura e dell’architettura a Venezia.

Per ulteriori informazioni