La Regione Emilia Romagna informa che con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1744 del 27 ottobre 2025, pubblicata sul BURERT n. 273 del 03.11.2025, è stata approvato l’atto di indirizzo relativo a:

• le modalità attuative per la regolarizzazione strutturale degli edifici (Allegato 1);

• l’aggiornamento della Modulistica Unificata Regionale (MUR) in materia sismica (Allegato 2), che include:
– il nuovo modulo “MUR R.1 – Regolarizzazione strutturale”, da utilizzare per le istanze di regolarizzazione; ai sensi degli articoli 17-quater e 19-bis, commi 1-sexies e 1- septies, della legge regionale 21 ottobre 2004 n. 23;
– la modifica dei seguenti moduli:
o MUR A.1/D.1 – Asseverazione da allegare al titolo edilizio;
o MUR A.2 – Istanza di autorizzazione sismica;
o MUR D.2 – Denuncia di deposito;
o MUR A.5/D.5 – Scheda istruttoria tecnica, ora ridenominata MUR A.5/D.5/R.5;
o MUR A.6/D.6 – Richiesta di integrazioni, ora ridenominata MUR A.6/D.6/R.6.

• la definizione degli importi del rimborso forfettario per le spese istruttorie (Allegato 3).

Si ricorda che a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURERT, e dunque dal 04/11/2025, la Modulistica aggiornata dovrà essere utilizzata per la presentazione delle relative istanze in materia sismica.

La delibera n. 1744/2025 completa di tutti gli allegati è disponibile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/geologia/sismica, mentre la modulistica aggiornata e i rimborsi forfettari sono disponibili, in formato editabile, accedendo alla sezione “Modulistica Unificata Regionale (MUR) – Geologia, suoli e sismica – Ambiente”.

Le configurazioni di recepimento del nuovo modulo R.1. e delle modifiche alla modulistica MUR sul sistema informativo ACCESSO UNITARIO sono attualmente in corso e saranno definite entro il 14 novembre p.v.

Per ogni ulteriore chiarimento potete fare riferimento al Settore Governo e Qualità del Territorio – Area disciplina del governo del territorio, edilizia privata, sicurezza e legalità, email:
giuridicoterritorio@regione.emiliaromagna.it e al Settore Difesa del Territorio – Area Geologia, Suoli e Sismica, email: segrgeol@regione.emilia-romagna.it.

Allegati