Al via da febbraio 2026 la prima edizione del Master universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”, un nuovo percorso formativo dedicato alla gestione sostenibile dei territori caratterizzati dalla presenza dell’acqua. Il Master si svolgerà interamente online e si concluderà a dicembre 2026. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio.
Con l’obiettivo di fornire competenze avanzate per affrontare le sfide della transizione ecologica ed energetica, dell’adattamento ai cambiamenti climatici, della sicurezza dai rischi territoriali e ambientali e della valorizzazione dei servizi ecosistemici, il corso si articola approcci integrati e interdisciplinari alla pianificazione, progettazione e gestione sostenibile dei territori.
Proposto e sviluppato nell’ambito del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, il Master intende formare figure professionali capaci di supportare i territori nello sviluppo di strategie condivise, coordinando e gestendo metodi e strumenti sperimentati nei contratti di fiume e nei processi di pianificazione e progetto del territorio e del paesaggio.
Per saperne di più: