Caricamento Eventi

Una comunità che investe nella cura urbana sceglie un futuro fondato su equità, sostenibilità e intelligenza condivisa. Evento che anticipa la Placemaking Week Europe, che si terrà a Reggio Emilia dal 23 settembre, il convegno “Di città e di cura”, promosso dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, propone una riflessione sul ruolo della cura come principio progettuale, culturale e politico per affrontare le trasformazioni urbane.

Attraverso il dialogo tra architettura, filosofia, diritto e pianificazione, l’incontro vuole esplorare il progetto della città come spazio collettivo, in grado di rispondere alle sfide di un mondo in rapido cambiamento. A venticinque anni dalla scomparsa, il convegno è inoltre dedicato a Mauro Fortelli, urbanista reggiano, la cui visione etica e collettiva della città continua a ispirare il pensiero progettuale contemporaneo.

Il programma prevede gli interventi di Carla Ferrari, con un contributo sul tema della pianificazione e della sostenibilità nel contesto urbano, Claudio Sartea, che affronterà il rapporto tra diritto, etica e ambiente, e Maurizio Carta, con una riflessione sulla rigenerazione urbana e le città del futuro. Modera l’architetto Maddalena Fortelli, con i saluti istituzionali di Ramon Marrades, Direttore della Placemaking Europe, Davide Prandi, Assessore alla Cura della Città, e Andrea Rinaldi, Presidente Ordine Architetti PPC Reggio Emilia.

Sabato 20 settembre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Sala Fondazione Architetti – Capannone 17 di piazzale Europa 2/C, Reggio Emilia
3 CFP deontologici

Scarica la locandina completa del programma
Iscriviti

Lista d’attesa

 

Segui la diretta YouTube 

Rassegna stampa
Infobuild
Comune di Reggio Emilia
Stampa reggiana
Next stop Reggio

Condividi dove vuoi!

Torna in cima